Taking too long? Close loading screen.

5 piatti tipici italiani che non possono mancare in un matrimonio Made in Italy

Sire Blog

Il bello di un matrimonio organizzato in Italia è l’esperienza gastronomica che vivranno sposi e invitati. La cucina italiana è famosa per la sua varietà regionale e i suoi sapori autentici, che spaziano dai formaggi e salumi locali alle deliziose fritture di mare e di terra, dalla selezione di pane di qualità ai primi piatti tradizionali e ai dolci della tradizione. Se anche voi desiderate pianificare un ricevimento di nozze rigorosamente Made in Italy, vi consigliamo in questo articolo 5 prelibatezze tipiche del nostro paese che meritano di essere incluse nel menù, per incantare i palati dei vostri ospiti.

Formaggi e salumi locali

L’Italia è rinomata per la sua tradizione casearia, con una vasta selezione di formaggi che variano da regione a regione. Un assortimento di formaggi italiani, come il Pecorino, il Parmigiano Reggiano servito a scaglie, la Mozzarella di Bufala Campania e il Gorgonzola, serviti insieme a una selezione di salumi, come il prosciutto crudo di Parma, la mortadella, il salame e la bresaola, delizierà gli ospiti con i suoi sapori intensi e autentici.

Fritture di mare e di terra

Un altro must-have per un matrimonio Made in Italy sono le fritture di mare e di terra. Una deliziosa combinazione di frutti di mare freschi, come calamari, scampi e gamberi, oppure gustose verdure di stagione, come zucchine, carote, melanzane e peperoni tagliate alla julienne e passate in pastella per essere fritte sul momento. E, ancora, frittelle, montanarine, olive all’ascolana e mozzarelline fritte. Che siano di mare o di terra, le fritture sono sempre molto amate dagli ospiti, croccanti e saporite, spesso anche accompagnate da salse di accompagnamento leggere e gustose.

Selezione di pane di qualità

Il pane è un elemento centrale nella cultura culinaria italiana e una selezione di panetteria ricercata non può mancare in nessun matrimonio italiano, magari in un angolo appositamente dedicato. Dalle classiche ciabatte alle focacce aromatiche, dal pane alle noci al pane alle olive, dai taralli ai grissini croccanti, offrire una varietà di opzioni di pane fresco e fragrante aggiungerà un tocco di autenticità e soddisferà i gusti di tutti gli invitati.

Primi piatti tradizionali

I primi piatti sono un’istituzione nella cucina italiana e rappresentano un elemento essenziale del tuo matrimonio. Si potrà optare per un risotto ai frutti di mare o allo zafferano, oppure deliziare gli ospiti con le paste fresche ripiene, come tortelli, ravioli e gnocchi conditi con ragù di carne pregiate o con una delicata besciamella, oltre ai tradizionali scialatielli ai frutti di mare. Scegliere un primo piatto tradizionale garantirà un’esperienza culinaria autentica e appagante per tutti.

Dolci della tradizione

Infine, non possiamo dimenticare i dolci della tradizione italiana, sono celebri in tutto il mondo. Bignè, cassate, cannoli siciliani, il babà, le sfogliatelle, la caprese e il re della pasticceria italiana, il tiramisù, rappresentano sempre una scelta vincente per deliziare gli ospiti a fine evento, concludendo con una nota dolce all’insegna del Made in Italy.

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting