Taking too long? Close loading screen.

Come cambieranno i matrimoni dal 2020-2021? 4 approcci possibili

Sire Blog

L’emergenza Coronavirus sta cambiando il nostro mondo e le nostre abitudini. Tra i settori più colpiti dalla crisi ci sono quelli che prevedono situazioni in cui il contatto tra le persone è inevitabile. Di conseguenza ad essersi completamente fermato è tutto il sistema degli eventi, matrimoni compresi.

Purtroppo, come tutti sanno, nel 2020 si organizzeranno pochissimi matrimoni, perché tutti quelli in programma durante la bella stagione sono stati rimandati al 2021. Quelli in programma da settembre a dicembre non saranno molti, proprio perché la situazione continua a essere incerta e imprevedibile.
Tuttavia, non è detto che nel 2021 i matrimoni si potranno organizzare come si è sempre fatto perché ci porteremo gli strascichi di questa emergenza sanitaria in cui sembra che l’unico rimedio sicuro sia il distanziamento sociale.

Data la situazione attuale, sarà ancora possibile festeggiare un matrimonio, o qualsiasi altra cerimonia, come siamo abituati a fare? Con centinaia di persone a stretto contatto in un unico ambiente? Non lo sappiamo, perché nessuno ha la capacità di fare previsioni e, con molte probabilità, cerimonia e ricevimento di nozze andranno ripensati e rimodulati, in base a quelle nuove regole e abitudini che ancora non conosciamo. Almeno nell’attesa di tornare, gradualmente, alla normalità di sempre.

4 nuove tendenze per i matrimoni 2021

Noi di Sire Ricevimenti, che lavoriamo nel settore da più di 20 anni, vogliamo essere positivi e provare a proporre la nostra visione ottimista. Siamo convinti che sia proprio questo il momento giusto per essere creativi. Questa situazione di difficoltà ci deve aiutare a capire come sviluppare nuovi approcci organizzativi, individuando soluzioni alternative che possano realizzare i sogni di tante coppie.
Probabilmente il matrimonio e il ricevimento cambieranno forma ma non la loro essenza e ciò che non mancherà mai saranno gli ingredienti più importanti: l’amore e le emozioni.

Vogliamo quindi provare a delineare alcune nuove tendenze che, quasi spontaneamente, si affermeranno nel settore wedding a partire dal 2021, nate dal distanziamento sociale ma anche dall’esigenza di sicurezza, rispetto per l’ambiente, per la salute e qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

Matrimonio con pochi invitati

La riduzione del numero di invitati potrebbe essere la prima importante conseguenza dell’“effetto coronavirus” sui matrimoni. Questo perché la necessità di mantenere la distanza sicurezza tra le persone porterà spontaneamente a organizzare matrimoni più piccoli e intimi. Nulla di preoccupante, anzi. Un ricevimento con meno persone, scelte tra quelle con cui si ha un legame più stretto, può trasformarsi in un evento più sentito e intenso, dalle emozioni più autentiche.

Del resto il micro-wedding, insieme all’elopement wedding, è sempre più una tendenza già dall’inizio del 2020, e si rivela uno stile perfetto per coloro che intendono il momento del matrimonio come un qualcosa di intimo, da condividere con pochi invitati, e che è possibile curare in ogni più piccolo dettaglio, proprio perché riservato a uno stretto numero di persone.

Matrimonio in casa privata

Un’altra tendenza che potrebbe cominciare a diffondersi è il matrimonio in casa, proprio come si faceva alcuni di anni fa. La casa è considerata, oggi come non mai, il luogo più sicuro e accogliente al mondo, e chi ha la fortuna di avere ambienti ampi o la disponibilità di spazi esterni, può allestire un ricevimento di nozze emozionante e indimenticabile.

Un matrimonio in casa è perfetto per chi desidera un ricevimento completamente personalizzato, con un banchetto su misura, senza sottostare ai vincoli imposti da alcune location. La coppia di sposi può vivere il giorno più importante della propria vita tra ambienti familiari, con tutto il fascino di festeggiare esclusivamente con pochi intimi.

Ovviamente organizzare un matrimonio in casa non è semplice, e necessita in ogni fase di un’organizzazione attenta e precisa. Con la nostra esperienza e professionalità, noi di Sire possiamo pianificare un meraviglioso matrimonio in casa occupandoci soprattutto, di fare in modo che si svolga in tutta sicurezza. Dapprima effettuiamo un sopralluogo, poi procediamo con la sanificazione degli ambienti. In un secondo momento definiamo insieme agli sposi il menù del banchetto nuziale, con piatti da consegnare già pronti o da cucinare sul posto (con cucina a norma) e da far servire al nostro personale di sala.

Matrimonio all’aperto, a contatto con la natura

Un’altra tendenza che potrebbe delinearsi nel 2021 è quella di allestire il ricevimento di nozze in ampi spazi all’aperto, dove i tavoli e i posti a sedere per gli invitati potranno essere disposti a maggiore distanza tra loro.

La location perfetta da scegliere per il matrimonio 2021, specialmente se organizzato in primavera o in estate, potrà essere un luogo immerso nel verde, lontano dai centri abitati e a contatto con la natura. Un’oasi di tranquillità dove poter respirare aria pulita, godendo dei benefici del sole e del verde. Tra le proposte di Sire c’è Valle dell’Aquila, un angolo di paradiso situato nella Valle di Comino, dove si può vivere l’emozione di un matrimonio all’aperto circondato dalla natura, completamente ecosostenibile e con una proposta gastronomica locale basata su prodotti freschi e a km 0.

Qualità, sicurezza, rispetto per la salute e per l’ambiente

In generale, ciò che le persone cercheranno nei servizi a loro dedicati, tra cui anche i matrimoni, sarà una maggiore attenzione alla qualità, al controllo, alla sicurezza, al rispetto per la salute e per l’ambiente, alla creazione di contesti e situazioni rassicuranti e confortevoli. Tutti valori e concetti in cui Sire Ricevimenti ha sempre creduto e portato avanti nel suo lavoro di organizzazione matrimoni e banchetti di nozze e che continueranno a essere dei capisaldi nei servizi offerti alle persone.

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting