Taking too long? Close loading screen.

Come scegliere la location giusta per il matrimonio: 5 consigli

Sire Blog

Il primo passo da compiere per iniziare a organizzare un matrimonio è la scelta della location. Ma come si fa a capire quale sarà quella giusta per il girono più importante della propria vita? Vi diamo 5 consigli da seguire per individuare il luogo che vi farà battere il cuore.

La stagione delle nozze

Il primo aspetto da considerare è il periodo dell’anno in cui desiderate sposarvi perché influenzerà proprio la scelta della location adatta al grande evento. Volete convolare a nozze in inverno o in autunno? Significa che gran parte del ricevimento si terrà in sale calde e accoglienti, come quelle di un castello, una dimora storica, una villa per ricevimenti con sale interne eleganti e curate. Vi piace l’idea di sposarvi in primavera o in estate? La location che fa per voi è una splendida tenuta in campagna, una villa con una terrazza sul mare, un ristorante nei pressi di una spiaggia, o anche un agriturismo per i matrimoni più informali.
In generale, anche in piena estate, è sempre importante premurarsi che la location abbia sempre un piano B, e quindi delle aree al coperto che soddisfino le vostre aspettative, perché gli imprevisti meteorologici sono sempre dietro l’angolo. 

Lo stile del ricevimento

C’è una domanda che probabilmente conta più di ogni altra nella scelta della location perfetta: che stile desiderate per il vostro matrimonio? Se immaginate un’atmosfera classica ed elegante meglio ambientare il ricevimento in una location raffinata e sontuosa, come un castello, una dimora d’epoca o una villa sofisticata, magari in città e con un bel panorama sul mare.
Se, invece, amate uno stile più rustico e informale, come il country chic o lo shabby chic, meglio optare per una location in campagna, come una masseria o una villa immersa nel verde, dove potrete allestire un ricevimento romantico e suggestivo a contatto con la natura.

Il numero di invitati

Per trovare la location più adatta al vostro matrimonio è importante capire in anticipo quanti saranno gli invitati. Se le persone da accogliere sono molte, dalle 150 in su, si può scegliere una location dalle sale molto grandi, in modo da accoglierli tutti senza creare congestioni ed evitando che l’evento sia poco piacevole. Se, invece, è vostra intenzione invitare poche persone, meglio optare per una location dagli spazi più piccoli e raccolti, per creare un’atmosfera più intima e per evitare che in sale più grandi si generi troppa dispersione. L’ideale è individuare una location modulare, ovvero composta di sale interne ed esterne di diverse dimensioni tra cui poter scegliere, in modo da garantire un’atmosfera sempre dinamica e ariosa.

La proposta gastronomica

Che tipo di menù di nozze immaginate per il vostro ricevimento? Anche da questo aspetto dipenderà la scelta della location giusta. Se avete sempre immaginato una proposta gastronomica classica, composta da numerose portate a base di terra o mare con servizio placé, il luogo giusto è una sala ricevimenti classici, come una villa, una dimora storica o un castello. Se amate il cibo gourmet, specialità esotiche e piatti elaborati con abbinamenti particolari, potrete scegliere una location più trendy e alla moda, magari in spiaggia o in un posto insolito, dove allestire dei piccoli corner tematici. Se vi piace la cucina tradizionale, il cibo biologico, e i piatti preparati con ingredienti locali e a chilometro zero, una villa in campagna, un agriturismo o una masseria sono le location più indicate.

Quel dettaglio che avete sempre sognato

Un metodo interessante per capire quale sia la location più adatta è provare a immaginare quale sia quell’elemento imprescindibile che avete sempre sognato per il vostro giorno speciale. Potrebbe essere una splendida vista panoramica sul mare, la sensazione di sentirsi circondati dalla natura, la presenza della piscina, la possibilità di celebrare la cerimonia civile in location, oppure di pernottare all’interno della struttura per la prima notte di nozze o per trascorrere qualche giorno insieme alla famiglia e gli amici.
Individuare questo dettaglio renderà più semplice scegliere la location dei vostri sogni, e sarà quella che renderà il vostro matrimonio ancora più speciale.

 

Siete alla ricerca della location perfetta per il vostro matrimonio?
Noi di Sire Ricevimenti realizzeremo tutti i vostri sogni.

 

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting