Taking too long? Close loading screen.

Gli eventi più richiesti dalle aziende: quali sono e come organizzarli

Sire Blog

Vi piacerebbe organizzare un evento ma volete scoprire in anteprima quali tipologie di eventi per aziende ottengono maggiore successo tra i partecipanti? Quest’articolo è pensato proprio per voi!

Oggi approfondiremo questo argomento e vedremo insieme gli eventi più utili alle aziende e come possono essere organizzati.

Partiamo dalla premessa che esiste una variegata scelta di eventi aziendali (corporate, promozionali, formativi, etc.), ed ognuno di loro ha scopi e obiettivi diversi, quindi anche organizzato in base ad essi.

È fondamentale avere ben chiaro il perché si decide di organizzare una tipologia di evento piuttosto che un’altra. Pianificare un evento è un impegno serio e se sentite la necessità di una consulenza, noi saremo lieti di guidarvi in tutti i passaggi.

Di seguito troverete i 4 tipi di eventi che, secondo una nostra analisi, rappresentano i più richiesti dalle aziende.

Congresso

I congressi sono molto diffusi nelle grandi realtà aziendali e si organizzano periodicamente in base ad un calendario prestabilito. Solitamente gli ospiti si riuniscono per discutere su un argomento specifico. Il numero di partecipanti è sempre alto ed è necessario un piano molto preciso che consenta l’organizzazione con le dovute attrezzature in ampi spazi.

Convention

Le convention sono grandi eventi simili ai congressi. Si tratta di una riunione tra diverse realtà aziendali con l’obiettivo di presentare le novità dell’azienda, gli obiettivi e le opportunità basandosi sui risultati ottenuti. Vanno organizzate con larghissimo anticipo per gestire tutte le fasi organizzative.

Meeting aziendale

È una riunione interna dell’azienda con i manager dell’azienda e i dipendenti, in cui tutti possono esprimere dubbi e perplessità. Si organizza per affrontare problemi interni o per ragionare su nuove idee di sviluppo.  Di solito non si organizza con largo anticipo, ma noi suggeriamo prendere alcune accortezze che permettano una corretta gestione dell’evento.

Team building

l team building sono eventi aziendali corporate utili per motivare un team di lavoro e aiutare a stimolare l’affiatamento dei componenti di una squadra, mettendo in luce le conoscenze di ogni dipendente, aiutandolo a migliorarle. Queste attività comprendono vari formati: giochi di gruppo, pizza-making, etc.

 

Prima di organizzare qualunque evento aziendale assicuratevi di avere ben chiaro l’obiettivo che volete raggiungere, in modo da pianificare tutte le fasi in vista di quel traguardo da raggiungere. In ogni caso è meglio consultare professionalità esperte sul campo che vi possano supportare nella scelta della tipologia di evento e nell’organizzazione.

Desiderate organizzare il vostro evento aziendale? Possiamo mettere a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza, non esitate a contattarci!

 

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting