Taking too long? Close loading screen.

I matrimoni del 2021 – 5 tendenze per le nozze che verranno

Sire Blog

Nel corso del 2020 la nostra vita è cambiata. Tanti aspetti della quotidianità si sono rimodulati in base a nuove dinamiche esterne, e anche il nostro stesso atteggiamento nei confronti della realtà e dei suoi momenti più importanti non è più quello che avevamo soltanto un anno fa.

Il mondo degli eventi e dei matrimoni ha risentito particolarmente di tutte queste trasformazioni e sarà costretto, nei prossimi mesi, a modificare molte sue caratteristiche. Questo non significa che non sarà più possibile organizzare un matrimonio da sogno, ma che alcuni aspetti della cerimonia e del ricevimento dovranno adattarsi ai cambiamenti della società in cui stiamo vivendo. Probabilmente sarà proprio la richiesta da parte degli sposi a essere diversa. Si farà avanti l’esigenza di un evento più intimo e raccolto, oppure di festeggiare per più giorni (organizzando ad esempio un destination wedding) in modo da diluire nel tempo l’intensità dei momenti da condividere con familiari e amici stretti.

In questo articolo potrete scoprire quali saranno le tendenze che seguiranno i matrimoni nel 2021. Qualche anticipazione? La ricerca di autenticità ed essenzialità, di ambientare le nozze in scenari naturali, il rispetto per l’ambiente, il desiderio di circondarsi solo degli affetti più cari.

Location immerse nella natura 

Luoghi immersi nel verde, ampi spazi all’aperto, dove poter respirare aria pulita godendo degli effetti benefici del sole e della natura. Dal 2021 le coppie di sposi desidereranno sempre più vivere un matrimonio in location situate in campagna, come una masseria, un agriturismo, una baita in montagna, o in altri posti immersi in scenari bucolici. Insomma, assisteremo a cerimonie e ricevimenti davvero indimenticabili, che realizzeranno i sogni delle coppie più di quanto abbiano mai immaginato.

Un ricevimento ecosostenibile

Il desiderio di vivere un matrimonio immerso nel verde è strettamente collegato al crescente rispetto per l’ambiente e per la natura che ci circonda. Ecco perché la richiesta degli sposi sarà sempre più orientata a un ricevimento completamente green, organizzato in ottica completamente ecosostenibile e a impatto zero. Questi matrimoni ecologici prevedono, per gli allestimenti, materiali naturali, come legno, juta, cotone, lino, mentre per quanto riguarda la proposta gastronomica dovrà basarsi essenzialmente su prodotti freschi e ingredienti locali, completamente a km 0. Altri dettagli come partecipazioni, bomboniere, decorazioni floreali, dovranno il più possibile essere pensati all’insegna della sostenibilità.

Allestimenti natural chic

Chi ha detto che la tendenza a uno stile più semplice e naturale non possa donare al matrimonio anche un aspetto elegante e raffinato? Basti pensare che lo stile che si è maggiormente affermato negli ultimi anni è il natural chic, per capire che il “ritorno” all’autenticità si sposa perfettamente con la cura per il dettaglio, la ricercatezza degli accessori, la bellezza delle composizioni floreali. Il tutto immerso in un meraviglioso scenario bucolico.

Matrimonio intimo

Micro-wedding, elopement wedding e minimony sono le tendenze più diffuse al momento negli Stati Uniti e, probabilmente, nel 2021 saranno in voga anche nel nostro paese.

Il matrimonio diventerà sempre più intimo e raccolto, con il desiderio delle coppie di condividere il giorno più importante della loro vita soltanto con non più di 20 invitati, scelti tra i familiari e gli amici più stretti. Un modo per vivere l’evento in tutta sicurezza, riscoprendo gli affetti più cari ed essenziali, ma anche per curare la cerimonia e il ricevimento in ogni dettaglio.

Attenzione personalizzata per l’ospite, atmosfera intima e coinvolgente, emozioni intense e sincere, sono le caratteristiche che rendono questi matrimoni “in piccolo” una delle scelte più amate tra gli sposi che vogliono rendere i loro momenti più belli unici ed emozionanti per tutti.

Abiti da sposa più semplici

Anche gli abiti da sposa saranno ricalibrati sulle nuove dinamiche del momento. Anche in questo caso si segue una tendenza che punta sempre più alla semplicità e alla naturalezza. Le linee saranno meno complesse, i volumi più leggeri, il pizzo meno ridondante seppur presente, ma giusto per dare un tocco di sofisticatezza al vestito.

 

 

Qualunque sia il matrimonio dei tuoi sogni, lo staff di Sire Ricevimenti sarà a tua disposizione per realizzare ogni tuo desiderio. Per rendere il giorno più bello della tua vita unico e indimenticabile.

 

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting