Taking too long? Close loading screen.

Il tableau de mariage per il matrimonio: 5 idee originali a cui ispirarvi

Sire Blog

 

Se state organizzando il vostro matrimonio e avete già affrontato le decisioni più importanti – come la definizione della location e la scelta dell’abito – è il momento di dedicarsi a momenti più creativi, come l’individuazione dello stile e del tema delle nozze, sorprendendo i vostri ospiti con alcuni dettagli ed elementi decorativi dell’allestimento, come il tableau de mariage.  

Ma cos’è il tableau de mariage? Se le vostre idee in merito non sono ancora molto chiare, vi suggeriamo cinque idee originali a cui ispirarvi per stupire i vostri invitati.

Cos’è il tableau de mariage?

Il tableau è una mappa che nasce con l’idea di informare gli ospiti sulla loro collocazione nella sala del ricevimento, con il preciso intento di dare un ordine al banchetto di nozze. Ogni invitato, al suo arrivo nella location, potrà individuare il suo nome e la sua assegnazione a uno specifico tavolo.

Per realizzare un perfetto tableau de mariage ci sono alcune piccole regole da seguire, come sistemare famiglie e bambini nello stesso tavolo, creare tavoli unici per i single, mettere insieme gli ospiti che già si conoscono o che provengono da una stessa cerchia di amici.

Negli ultimi tempi il tableau de mariage ha assunto una connotazione differente, diventando un vero e proprio elemento decorativo in grado di donare anche più stile all’evento, attraverso idee personalizzate e divertenti.

Se desiderate anche voi un tableau de mariage originale, ecco cinque proposte a cui ispirarvi.

Tableau de mariage dedicato alla cucina

La cucina è la vostra passione più grande? Oppure siete amanti del buon cibo o del buon bere? Scegliete un originale tabelau de mariage in tema dando a ciascun tavolo il nome di un piatto, un vino o un cocktail particolare. Potrete scegliere le pietanze della tradizione che più amate, oppure una individuare ingredienti e ricette gourmet, coinvolgendo gli ospiti in un viaggio enogastronomico, ancor prima di cominciare il banchetto!

Tableau de mariage a tema viaggi

Se amate viaggiare e nel corso della vostra vita di coppia avete collezionato tante tappe in giro per il mondo, ispiratevi a questa vostra passione per comporre il vostro tableau de mariage. Potrete scegliere i nomi di città, regioni e località che avete scoperto durante i vostri viaggi, o anche le mete che avete previsto per la luna di miele, dedicando a ogni tavolo un luogo inserendovi foto o simboli caratteristici.

Tableau per nozze green

Se siete appassionati di piante, fiori e della natura in generale, potete optare per un tableau in tema botanico, dedicando ogni tavolo a una tipologia di fiore, pianta o erba aromatica, sbizzarrendovi anche con le decorazioni. Una soluzione perfetta se il vostro matrimonio è ecosostenibile, oppure se avete organizzato un ricevimento all’aperto, magari in una masseria o un casale in campagna.

Tableau de mariage ispirato al Golfo di Napoli

Vi sposate a Napoli perché ci avete sempre vissuto e perché amate particolarmente questa splendida città? Potrete cogliere l’occasione del vostro ricevimento nuziale per celebrare le bellezze del Golfo di Napoli abbinando a ogni tavolo un luogo specifico, come Capri, Positano, Pozzuoli, o anche le strade e le piazze della città di Napoli. Oppure un’altra idea è quella di utilizzare i simboli del nostro territorio conosciuti in tutto il mondo, come i limoni della costiera amalfitana, il Vesuvio, i castelli di Napoli, i personaggi illustri che l’hanno cantata, raccontata e omaggiata.

Tableau de mariage ispirato a film e serie tv

Gli sposi più giovani amano le idee più creative e divertenti. Se siete appassionati di un particolare film o una serie tv, perché non ispirarsi ai suoi personaggi o alle sue caratteristiche per creare il vostro tableau de mariage? Ogni tavolo potrebbe essere dedicato a un episodio o a un personaggio in particolare e potreste anche trasformare il tableau in un punto di partenza per costruire il tema del vostro matrimonio.

 

Desiderate una consulenza professionale per creare il vostro tableau de mariage in modo che rifletta la vostra personalità e sia in linea con lo stile del vostro ricevimento?

Affidatevi a Sire Ricevimenti, dovrete solo fissare la data, al resto ci pensiamo noi.

 

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting