Taking too long? Close loading screen.

Ispirazioni per un perfetto menù di nozze gluten free

Sire Blog

La scelta del menù di un matrimonio è uno dei compiti più delicati e impegnativi, perché il banchetto nuziale è un elemento che resterà impresso nella memoria di tutti gli invitati.

Oltre a comporre il menù con proposte gastronomiche genuine e di qualità, sorprendendo gli ospiti con l’originalità degli abbinamenti, è importante anche prendere in considerazione le eventuali intolleranze alimentari degli invitati, in continua crescita. La celiachia, ad esempio, è l’intolleranza al glutine, purtroppo sempre più diffusa e di cui le coppie di sposi, e anche la location scelta per il ricevimento, tengono conto per la preparazione dei piatti inseriti nel menù. Ma come si crea un menù di nozze gustoso, raffinato e totalmente gluten free?

Di seguito vi diamo alcune idee:

Buffet di antipasti

Via libera alle proposte con frutti di mare e pesce di ogni genere, accompagnati da deliziose creme di ortaggi e verdure, ma anche finger food a base di verdure e un variegato angolo dei formaggi. Se gli ospiti intolleranti al glutine sono in un buon numero, potete addirittura pensare di realizzare dei corner gluten free nel percorso gastronomico del buffet!

Primi piatti

Per i primi piatti la scelta è più ardua, data la presenza della pasta in gran parte delle proposte solitamente incluse nei menù di nozze. Noi vi suggeriamo di preparare un risotto con verdure o, in alternativa, utilizzare una pasta gluten free.

Secondi piatti

In questo caso la scelta è più ampia tra piatti a base di carne e di pesce. Ma fate attenzione a creme e salse di accompagnamento, contorni e modalità di cottura.

Buffet dei dolci

Meglio arricchirlo di frutta, mousse, budini di riso, meringhe e monoporzioni preparate con la pregiata farina di mandorle.

 

Un ulteriore prezioso consiglio: meglio garantire il gluten free, ossia la totale assenza di glutine nei piatti, non solo per la composizione del menù, ma anche per quanto riguarda le regole di igiene, in modo da evitare la contaminazione degli alimenti.

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting