Taking too long? Close loading screen.

Matrimonio civile con rito simbolico: i 5 rituali più belli

Sire Blog

Le coppie di futuri sposi che desiderano unirsi con il matrimonio civile sono sempre di più.  Uno dei motivi è la possibilità di scegliere liberamente il luogo in cui celebrare la cerimonia, ma anche di renderla più suggestiva e particolare. I riti simbolici, la maggior parte dei quali di origine celtica e diffusi soprattutto negli Stati Uniti, sono la scelta giusta per rendere più emozionante e sentito il matrimonio civile, di per sé abbastanza “freddo”, breve e pieno di formule burocratiche rispetto al matrimonio religioso.

I riti simbolici: un tocco di spiritualità al matrimonio civile

I riti simbolici nascono, quindi, per aggiungere un tocco di magia e di spiritualità al matrimonio laico e si possono inserire all’interno delle proprie nozze, sempre dopo lo scambio delle promesse e degli anelli, per dimostrare che grazie a quel rito le persone che si stanno unendo in matrimonio non saranno più divisibili.

È opportuno specificare che il rito simbolico non ha alcun valore, né religioso né legale, ma solo spirituale. Può essere, però, celebrato da chiunque, in qualsiasi location ed è completamente personalizzabile. Unico accorgimento: avvisare gli invitati della celebrazione del rito, in modo da creare curiosità e conferire solennità al momento.

Ma quali sono i riti simbolici più diffusi? I più belli e suggestivi sono cinque, eccoli nel dettaglio.

Rito della Sabbia

Il Rito della Sabbia è senza dubbio il più amato dalle coppie. Si celebra con tre vasi trasparenti, uno grande vuoto da riempire e gli altri due più piccoli, che gli sposi avranno già riempito con una sabbia del colore che preferiscono. Nel momento della cerimonia gli sposi versano contemporaneamente la sabbia del proprio piccolo vaso in quello più grande, mescolandone i colori. Il risultato sarà un unico vaso contenente l’unione simbolica di due anime diverse in un’unica entità i cui singoli elementi, i granelli di sabbia, sono ormai inseparabili. 

Rito delle Candele

Il Rito delle Candele (o della Luce) ha lo stesso significato del Rito della Sabbia: l’unione di due anime diverse che danno vita una nuova entità. In questo caso agli sposi vengono consegnate, durante la cerimonia, due candele accese che uniranno per poi accendere una candela più grande che diventa così simbolo di una nuova indivisibile vita. A ciò si aggiunge il significato simbolico della luce, che dà l’idea del fuoco dell’amore.

Bisogna, ovviamente, assicurarsi che la giornata non sia troppo ventosa in quanto il rituale va necessariamente svolto in un ambiente riparato.

Rito della Rosa

Molti considerano il Rito della Rosa il più romantico tra tutti, pur essendo il più semplice. Consiste nello scambiarsi una rosa rossa subito dopo lo scambio delle fedi. Un gesto semplice, forse banale, ma che ha un significato simbolico molto profondo. Dopo lo scambio delle rose, gli sposi si ritrovano ugualmente con una rosa rossa tra le mani, a dimostrare che nulla è cambiato ma anche che tutto è diverso. Le rose andranno poi inserite in un unico vaso, simbolo del primo regalo che si sono scambiati come marito e moglie.

Rito del calore degli anelli

Questo particolare rituale è scelto dalle coppie di sposi che vogliono convolgere anche familiari e amici nella cerimonia, dall’effetto molto emozionante. Prima dello scambio delle fedi nuziali, il sacchetto contenente gli anelli viene affidato agli ospiti per farlo passare di mano in mano. Ogni invitato avrà qualche istante a disposizione per riscaldare le fedi con le proprie mani, infondendo metaforicamente il suo calore ed esprimendo il suo augurio personale alla coppia.

Rito dei nastri

 

Conosciuto anche come rito dell’handfasting, questo rituale prevede che le mani degli sposi siano legate con 3 nastri e fasce decorate o colorate che si intreccino tra loro. I 3 nastri simbolicamente rappresentano le due famiglie di origine e la nuova famiglia che sta per nascere. I colori possono essere scelti in base all’allestimento o alle tonalità del bouquet.

Desiderate una consulenza professionale per creare il vostro tableau de mariage in modo che rifletta la vostra personalità e sia in linea con lo stile del vostro ricevimento?

Affidatevi a Sire Ricevimenti, dovrete solo fissare la data, al resto ci pensiamo noi.

 

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting