Taking too long? Close loading screen.

Matrimonio in casa: 5 consigli per organizzare il ricevimento

Sire Blog

Il settore dei matrimoni è uno dei più colpiti dall’emergenza Covid-19 che ha infranto il sogno di tantissime coppie che aspettavano di celebrare il giorno più importante della propria vita nei prossimi mesi. L’assenza di certezze sulla possibilità di organizzare il matrimonio così come era già stato pianificato, con tanti invitati nella location scelta, ha costretto i promessi sposi ad annullare o a posticipare le nozze alla stagione invernale o al 2021.

In questo periodo così confuso e incerto noi di Sire vogliamo provare a ridefinire gli standard del nostro settore, magari rilanciando e rivalutando alcune tendenze che negli ultimi anni sono state messe da parte. Una di queste è il matrimonio in casa, un trend che potrebbe tornare in voga perché consente di organizzare un ricevimento intimo tra le mura domestiche con i propri familiari, seguendo più facilmente le nuove regole sul distanziamento sociale.

La casa è considerata, oggi come non mai, il luogo più sicuro e accogliente al mondo, e chi ha la fortuna di avere ambienti ampi o la disponibilità di spazi esterni, potrà allestire un ricevimento di nozze emozionante e indimenticabile.

Un matrimonio in casa, completamente personalizzato

Un matrimonio in casa è perfetto per chi desidera un ricevimento completamente personalizzato, con un banchetto su misura, senza sottostare ai vincoli imposti da alcune location. La coppia di sposi può vivere il giorno più importante della propria vita tra ambienti familiari, con tutto il fascino di festeggiare esclusivamente con pochi intimi.

Sappiamo che non tutti possono avere la possibilità di allestire un matrimonio in casa, e ovviamente organizzarlo non è affatto semplice. Ecco perché chi desidera vivere questa insolita esperienza necessiterà, in ogni fase, di una pianificazione attenta e precisa.

Con la nostra esperienza e professionalità, noi di Sire possiamo pianificare un meraviglioso matrimonio in casa occupandoci soprattutto, di fare in modo che si svolga in tutta sicurezza. In questo articolo vi diamo 5 consigli per organizzare un ricevimento di nozze in casa.

1. Organizzare lo spazio per gli invitati

Il primo consiglio è fondamentale per la buona riuscita dell’evento: verificare che ci sia spazio in abbondanza per gli ospiti. Prima di decidere di organizzare un matrimonio in casa è opportuno fare un calcolo approssimativo di quanti saranno gli invitati.

Tutti dovranno avere la possibilità di sedersi al banchetto, quindi è importante valutare che ci sia sufficiente spazio, interno o esterno, per tavoli e sedie. Inoltre, gli invitati dovranno potersi muovere liberamente tra i tavoli senza creare situazioni caotiche e senza essere d’intralcio al passaggio ai camerieri del servizio di catering.

Ogni momento dovrà avere il suo luogo dedicato che va pianificato per accogliere ogni fase della giornata: cerimonia, aperitivo, ballo, taglio della torta, confettata. Gli ambienti dovranno essere ottimali per ricevere gli invitati in qualsiasi periodo dell’anno: ambienti caldi e accoglienti in inverno o in caso di maltempo, e giardini e spazi esterni ampi per un matrimonio all’aria aperta in estate.

2. Scegliere un catering professionista

Affidarsi a professionisti degli eventi in questo caso è d’obbligo. Organizzare un matrimonio fai da te in una casa privata è un’attività molto delicata che richiede l’intervento di personalità esperte del settore che cureranno tutto nel dettaglio. Per allestimenti, decorazioni e illuminazione, potrete scegliere un servizio di wedding planning, mentre per la composizione del menù di nozze dovrete affidarvi a un servizio di catering che si occuperà di personalizzare il banchetto. Noi di Sire possiamo offrirvi entrambi i servizi – wedding planning e catering – definendo insieme agli sposi ogni singola portata in base a gusti ed esigenze, con piatti da consegnare già pronti e solo da servire ai tavoli, oppure da preparare sul posto, verificando che la cucina rispetti le norme igienico-sanitarie. 

3. Pianificare allestimenti interni ed esterni

La parte più divertente, ma anche impegnativa, di ogni matrimonio è l’allestimento di spazi e sale. Per un matrimonio in casa vi consigliamo di andare sul classico, scegliendo decorazioni delicate, romantiche ed eleganti. Basterà scegliere, insieme a una wedding planner, lo stile o un tema a cui ispirarsi e declinarlo in ogni aspetto dell’allestimento: composizioni floreali per i tavoli e per gli arredi, luminarie per creare un’atmosfera magica e sorprendente, dettagli come segnaposto e tableau de mariage, che immergeranno gli invitati nella vostra splendida storia d’amore.

4. Prevedere un piano B

Anche per un matrimonio in casa è importante organizzare il fatidico piano B, che prevede di avere a disposizione degli spazi interni, coperti e sicuri, in cui spostare il ricevimento in caso di maltempo, freddo o caldo eccessivo. Se il vostro matrimonio si svolgerà tutto all’aperto, meglio prevedere degli ambienti interni corrispondenti a ogni momento del ricevimento.

In alternativa, se gli spazi interni non siano sufficienti o all’altezza della buina riuscita dell’evento, si dovrà prendere in considerazione l’idea di allestire delle tensostrutture o gazebi, ma questa soluzione va accuratamente pianificata.

5. Non sottovalutare igiene e pulizia

Quando si organizza un evento c’è un aspetto che non va mai sottovalutato e che diventerà sempre più importante: rendere sani gli ambienti. Questa emergenza sanitaria ci ha fatto capire quanto sia fondamentale pensare al nostro benessere, trascorrendo il nostro tempo in luoghi sicuri, dove siano rispettate tutte le norme igieniche.

Anche per i matrimoni ci sarà sempre una maggiore attenzione alla qualità, al controllo, alla sicurezza, al rispetto per la salute e per l’ambiente, alla creazione di contesti e situazioni rassicuranti e confortevoli.

Se avete deciso di organizzare il vostro matrimonio in casa, è necessario tutelare la salute e la sicurezza vostra e di tutti gli invitati. Affidandovi alla professionalità e all’esperienza ventennale di Sire, avrete la garanzia di un evento sicuro la cui fase preliminare sarà proprio un approfondito sopralluogo, per poi procedere con la sanificazione di ogni ambiente.

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting