Taking too long? Close loading screen.

Menù per il matrimonio: piatti tradizionali o pietanze gourmet?

Sire Blog

 

Ogni matrimonio è il racconto di una storia, di un viaggio insieme, di due anime che si uniscono per sempre e dei loro tanti sogni condivisi. Una storia che non si esprime soltanto attraverso l’atmosfera trasmessa dalla location scelta, dallo stile degli allestimenti e delle decorazioni, ma anche attraverso uno degli elementi più attesi e ricordati dagli invitati: il menù di nozze. Soprattutto per quanto riguarda il matrimonio a Napoli, agli ospiti interessa molto mangiare bene e anche immergersi, attraverso le pietanze proposte, in un viaggio gastronomico alla scoperta dei gusti degli sposi, ma anche del territorio in cui si svolge il ricevimento. Insomma, il menù ricopre un ruolo fondamentale per la riuscita dell’evento, ma quanto è importante comporlo a base di piatti tipici all’insegna della tradizione e quanto innovarlo proponendo pietanze gourmet più originali? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Menù di nozze tradizionale

Chi si sposa nel Golfo di Napoli sa che può contare su un’ottima scelta di location che propongono menù tradizionali, che comprendono tanti piatti tipici preparati con prodotti locali. Quando si sceglie questa tipologia di offerta culinaria si esprime spontaneamente il desiderio di mantenere un legame con le proprie radici, attraverso un percorso gastronomico che racconterà anche l’anima della regione.

Il menù tradizionale napoletano è l’ideale per i matrimoni celebrati lontani dal rumore della città e vicini al mare, alla terra e a quel profumo di casa. Caratteristiche di questa tipologia di menù sono le quantità abbondanti e l’attenzione verso le ricette e i sapori di un tempo.

I piatti tipici a cui ci si può ispirare sono i classici della tradizione partenopea e campana: frittura all’italiana, parmigiana di melanzane, spaghetti alla Nerano, zuppa fagioli e cozze e altre pietanze del territorio.

Conferire un tocco “casereccio” alle proprie nozze può essere il tratto distintivo di un matrimonio, un modo per onorare i propri ospiti e far ricordare il proprio giorno speciale. 

Menù di nozze gourmet

Napoli è anche una città all’avanguardia per quanto riguarda l’arte culinaria, in grado di essere sempre al passo con i tempi e di integrare, e in alcuni casi rivisitare, le tendenze della gastronomia mondiale.

Negli ultimi anni le location di Napoli e del territorio partenopeo hanno saputo cogliere i nuovi trend del food, proponendo nuove pietanze e abbinamenti più audaci durante il pranzo o la cena del ricevimento nuziale. Gli sposi più trendy potranno quindi scegliere tra menù gourmet, angoli esotici, come quello dedicato al sushi o alla paella valenciana, aperitivi, brunch e apericene in stile wedding, finger food e banchetti tematici.

Il menù di nozze non convenzionale o gourmet è caratterizzato da porzioni più ridotte, tipiche del “gourmet”, percorsi degustativi, sapori esotici e internazionali, impiattamenti che puntano molto sulla piacevolezza estetica oltre che del palato.

Scegliere questa tipologia di menù conferirà un tocco più cosmopolita alle nozze, rendendoli una vera e propria esperienza gastronomica, innovativa e originale, perfetta per i ricevimenti che si svolgono nelle location situate in città.

 

Se avete scelto la tipologia di menù che fa per voi o desiderate una consulenza, affidatevi alla professionalità di Sire Ricevimenti.

Contattateci per scoprire come pianificare alla perfezione il vostro sogno.

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting