Taking too long? Close loading screen.

Organizzare eventi ecofriendly: 3 errori da non fare

Sire Blog

Desiderate pianificare un evento ecofriendly e non sapete da dove iniziare?  Non vi preoccupate! Noi di Sire vi indichiamo 3 errori da non fare se volete che il vostro evento sia di successo e green al 100%!

Uno dei compromessi più difficili è rendere compatibile la buona riuscita dell’evento ma facendo attenzione a non danneggiare l’ambiente. Per questo è fondamentale adottare tutta una serie di piccoli gesti e di assumere determinati comportamenti che possano far diventare “green” il vostro evento.

Di seguito vi suggeriamo quali sono i 3 errori possibilmente da evitare per iniziare a pianificare e organizzare il vostro evento eco-sostenibile.

Non organizzare l’evento all’aperto (ove possibile)

La prima “strategia” da mettere in campo è quella di allestire l’evento all’aperto, ovviamente se le condizioni meteorologiche lo consentono e scegliendo la primavera o l’estate come stagioni ideali in cui organizzarlo, quando il clima è più mite e caldo. Ciò vi consentirà di evitare l’uso dell’aria condizionata e i vostri ospiti potranno godere della luce naturale, senza ricorso al consumo eccessivi do corrente elettrica. Laddove non sia possibile, prevedete l’utilizzo di lampadine a basso consumo.

Non scegliere un catering locale

Un altro modo per ridurre l’impatto ambientale è quello di scegliere, per il catering dell’evento, di collaborare con fornitori locali che potranno preparare piatti con specialità locali e coffee break. Tutto con prodotti rigorosamente a chilometro zero.

Non usare il digitale al posto della carta

I dispositivi elettronici sono economici e veloci. Ormai non ci sono più motivi per cui continuare a stampare su carta, tranne nei casi di obbligo. Ad esempio, per garantire la partecipazione degli invitati all’evento, sarebbe opportuno usare dei moduli online oppure creare un’app dell’evento che consenta di risparmiare sull’uso della carta. Molte location dispongono di superfici su cui è possibile proiettare messaggi, loghi e altri marchi, importante per evitare di stampare banner, roll-up, backdrop e altri supporti cartacei o in plastica.

 

Ancora non vi sentite sicuri? Allora affidatevi a Sire! Saremo lieti di aiutarvi nella creazione di evento green di successo!

 

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting