Taking too long? Close loading screen.

Organizzare un matrimonio: 4 errori comuni da non fare

Sire Blog

Durante i preparativi per le nozze è molto facile commettere degli errori organizzativi, soprattutto a causa di stress, ansia e preoccupazioni che possono ledere la lucidità della coppia che arriva prendere decisioni in fretta, senza valutare tanti aspetti importanti. Un altro fattore che incide è il desiderio, che molti futuri sposi hanno, di organizzare le nozze da soli, cosa molto difficile visto il poco tempo a disposizione e la necessità di un supporto esterno ed esperto.

Per facilitarvi l’impresa, in questo articolo vi indichiamo i 4 errori da non fare prima ancora di iniziare a organizzare il vostro matrimonio! Sarà fondamentale evitarli, per garantire che tutte le altre tappe si svolgano con serenità.

I 4 errori più frequenti durante l’organizzazione del matrimonio

1. Fare tutto da soli

Non esiste una gara o una medaglia al merito per gli sposi che fanno tutto da soli. Occuparsi dell’intera organizzazione senza una consulenza esterna, dagli allestimenti alla cerimonia, della scelta di ogni singolo dettaglio è una fonte di stress aggiunta e si rischia di sottovalutare delle scelte importanti e di arrivare al giorno del matrimonio esausti.

2. Pianificare in ritardo  

Quando si organizza il proprio matrimonio, l’errore più comune è quello di non tenere conto del tempo che servirà. Dovrete considerare che la maggior parte delle vostre giornate è già occupata dal lavoro, da altri impegni e a questo dovrete aggiungere lo stress che finisce per coinvolgere tutti i futuri sposi. Ecco perché è meglio partire con largo anticipo, e prevedere tempi più lunghi di quelli che inizialmente si considererano per poter riuscire a gestire con calma tutta l’organizzazione, perfino gli imprevisti.

3. Scegliere fornitori senza ‘reviews’

Come fate ad essere sicuri che i fornitori accordati saranno in grado di mantenere le promesse? Spesso si sceglie “l’amico di…” oppure “il parente di…” soltanto per simpatia o per il desiderio di aiutare qualcuno. Ma la verità è che solo un vero professionista conosce bene come si svolge alla perfezione il suo mestiere e sarà la vostra garanzia per avere il matrimonio che sognavate, risparmiando così brutte sorprese. Informatevi bene, analizzate con calma, chiedete un portfolio dei loro eventi e matrimoni ma soprattutto cercate le loro reviews sui portali online. Il nostro consiglio è, ovviamente, fissare poi un incontro di persona e capire se quel fornitore o consulente è proprio colui o colei che cercavate.

4. Non essere flessibili

Mentre si pianifica il matrimonio è importante non fissarsi troppo sui particolari e cercare di essere il più flessibile possibile. Se non riusciamo a ottenere le cose esattamente come sognate fin da piccoli, non deve essere un problema, perché in un matrimonio si festeggia la cosa più importante di tutte: l’amore. Anzi, talvolta, l’inaspettato può renderci più felici di come immaginavamo.

 

Come si fa, quindi, a fare in modo di non incontrare questi errori durante la pianificazione delle vostre nozze? Scegliendo gli alleati giusti, ovvero degli organizzatori esperti e appassionati.

Se state pianificando le vostre nozze, contattateci per fissare un primo appuntamento!

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting