Taking too long? Close loading screen.

Stile e tema del matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Sire Blog

Molto spesso le coppie che cominciano i preparativi delle nozze si imbattono sin da subito nei concetti di stile o tema del matrimonio, senza comprenderne bene le dovute differenze. Cosa si intende per stile del matrimonio? Quali sono gli stili tra cui poter scegliere? E quando è consigliata la scelta di un tema per il giorno del matrimonio? Per dissipare ogni dubbio e confusione, meglio approfondire le caratteristiche di entrambi per fare in modo che questo giorno così speciale sia valorizzato al meglio.

Lo stile del matrimonio: per dare armonia all’evento

Lo stile di un matrimonio è un aspetto fondamentale per la buona riuscita dell’evento e coinvolge sia la cerimonia nuziale, sia il ricevimento. Esso è composto di vari elementi – colori, materiali, forme, accessori, decorazioni, allestimenti – che insieme conferiscono una speciale atmosfera al contesto. Gli stili tra cui gli sposi possono scegliere sono diversi e tutti “codificati” da una serie di regole da rispettare, come il country chic, il boho chic, il minimal, il classico, il vintage e tanti altri. Gli sposi potranno esprimere le loro preferenze e la loro creatività in base allo stile che meglio li rappresenta e, in base ad esso, creare l’atmosfera dell’evento.

L’obiettivo dello stile del matrimonio è quello di conferire un’armonia di elementi e dettagli, ed è questo il motivo per cui tutto dovrà essere declinato allo stile scelto, comprese partecipazioni, confettata, menù, decorazioni floreali, abito nuziale, bouquet e tableau mariage.

Il punto di partenza per la scelta dello stile più adatto al matrimonio è la location, in quanto tutto dovrà essere necessariamente in sintonia con il contesto in cui si svolge l’evento. Lo stile nasce spontaneamente come risultato delle scelte prese nel percorso della pianificazione e viaggia in sinergia con le esigenze della coppia.

Il tema del matrimonio: per personalizzare l’evento

Il tema del matrimonio è una cosa ben diversa dallo stile perché nasce esclusivamente dalla personalità degli sposi, dai loro gusti e dalle loro passioni condivise che diventano protagoniste della giornata dando un senso a tutta la festa.

Ovviamente, essendo una scelta personalissima e libera, i temi tra cui gli sposi potranno scegliere sono potenzialmente infiniti. Se la coppia è appassionata di viaggi potranno personalizzare l’evento in base a questo concept, allo stesso modo se amano un particolare libro, film o serie tv o, ancora, se sono appassionati di uno sport.

Anche in questo caso, in base al tema scelto dagli sposi, si andranno a declinare tutti gli elementi del matrimonio, come gli abiti degli sposi, la mise en place, il tableau mariage, il menù, le partecipazioni, le bomboniere e così via, in modo da consentire agli ospiti di partecipare al tema dell’evento, magari invitandoli a portare anche un loro tocco personale.

La differenza tra stile e tema del matrimonio

Avendo analizzato le caratteristiche dello stile e del tema del matrimonio, è possibile avere un’idea più chiara di quale sia l’elemento prioritario per la buona riuscita dell’evento. Il tema del matrimonio è sicuramente un aspetto interessante, ricco di spunti che possono andare a personalizzare e a rendere unico il giorno delle nozze, ma non è fondamentale. Anzi, molto spesso la ricerca continua di un tema in base a cui pianificare il matrimonio rischia di rendere l’evento forzato e poco spontaneo.

Lo stile, al contrario, è un aspetto necessario affinché l’evento sia armonico e uniforme, affinché gli ospiti si sentano circondati da un’atmosfera speciale che racconti degli sposi e della loro personalità nei minimi dettagli e che ricorderanno per sempre. Inoltre il tema, quando c’è, andrà comunque declinato allo stile scelto, che farà sempre da filo conduttore per la scelta di tutti gli elementi del matrimonio.

 

Desiderate una consulenza professionale per determinare lo stile e il tema delle vostre nozze?

Affidatevi a Sire Ricevimenti, dovrete solo fissare la data, noi pensiamo al resto.

 

Scopri le location per il tuo Matrimonio

Scopri le location per il tuo Evento Aziendale

Catering & Banqueting